carrier in italia, oltre 100 anni di esperienza

 

Carrier Spa ha festeggiato nel 2008 il centenario della propria attività.

Brevi cenni di storia
A Milano nel 1908, sei anni dopo l’invenzione da parte di Willis Carrier del sistema di climatizzazione moderno, gli ingegneri A. Chieregatti e A. Donesana fondano la Dell’Orto, una società produttrice di sistemi di ventilazione, riscaldamento e servizi. Nel 1941 la Dell’Orto diventa Dell’Orto Chieregatti.

Nel 1945 l’azienda costruisce la sua unità produttiva a Villasanta e ben presto vince importanti committenze come il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro La Fenice.
La Società viene rinominata Delchi nel 1966 e vive una decade di rapida espansione come produttrice di sistemi all’avanguardia. L’azienda, infatti, realizza installazioni prestigiose come l’impianto di climatizzazione del grattacielo Galfa di Milano e il sistema di ventilazione del tunnel Gran San Bernardo.
Nel 1983, Carrier acquisisce Delchi. La Società diventa Delchi Carrier e in seguito nel 1996 Carrier S.p.A., proseguendo il suo cammino nella specializzazione di prodotti con funzionalità tecnologicamente avanzate.
Oggi, Carrier S.p.A produce e distribuisce in Italia soluzioni per il riscaldamento e il raffrescamento per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, unitamente ad un’ampia gamma di servizi post-vendita e programmi di formazione dedicati (Carrier Academy).
Lo stabilimento, situato a Villasanta, è una delle unità produttive principali del gruppo a livello globale.

Lo stabilimento di Villasanta è anche il World’s Lead Design Center di Carrier per i prodotti light commercial con particolare attenzione alle pompe di calore aria-acqua, ai piccoli chiller e alle unità interne idroniche.

Le soluzioni Carrier sono installate in numerosi edifici di prestigio in tutta Italia e nel mondo. Ricordiamo: la Cappella Sistina nella Città del Vaticano, la Galleria degli Uffizi a Firenze, l'area di conservazione della Sacra Sindone nel Duomo di Torino, l’Autodromo di Formula 1 di Monza, il Tower Hotel di Cagliari, il villaggio olimpico di Atene, e il Marriot Hotel de Il Cairo.

Per maggiori approfondimenti sulle installazioni prestigiose di Carrier si veda Lavori prestigiosi